Molti dei blocchi condividono determinate impostazioni, per questo motivo le abbiamo riassunte qui di seguito.
Impostazioni bordo
Sotto “Impostazioni bordo” potrai definire il bordo del blocco, con le seguenti opzioni:
- Spessore bordo: uno spessore tra 0 e 5 pixel.
- Colore bordo: il colore del bordo.
- Raggio del bordo: la forma che deve avere il bordo (i suoi angoli), ossia “Quadrato” (angoli retti), “Rotondo” (angoli completamente arrotondati), oppure “Arrotondato” (una via di mezzo, con un leggero arrotondamento degli angoli).
- Stile del bordo: puoi scegliere tra “Solido”, “Tratteggiato”, “Doppio”, “Esterno” ed “Interno”.
Impostazioni ombra bordo
Sotto “Impostazioni ombra bordo” potrai definire l’ombra intorno al bordo del blocco, con le seguenti opzioni:
- Posizione X ombra: definisce la posizione orizzontale dell’ombra; con un valore pari a 0px sarà centrata dietro al blocco, con un valore negativo (ad es. -10px) sarà spostata verso sinistra, mentre con un valore positivo (ad es. 10px) sarà spostata verso destra.
- Posizione Y ombra: definisce la posizione verticale dell’ombra; con un valore pari a 0px sarà centrata dietro al blocco, con un valore negativo (ad es. -10px) sarà spostata verso l’alto, mentre con un valore positivo (ad es. 10px) sarà spostata verso il basso.
- Sfocatura ombra: permette di sfocare (sfumare) l’ombra, con un valore pari a 0px l’ombra sarà nitida con un bordo netto, mentre maggiore sarà il valore, maggiore sarà anche la sfumatura.
- Estensione ombra: definisce quanto sarà estesa o spessa l’ombra, con un valore pari a 0px sarà invisibile, mentre più sarà elevato il valore più sarà spessa l’ombra.
- Colore ombra: permette di definire il colore dell’ombra, impostando la trasparenza (barra verticale che va da nero a trasparente) più o meno forte si possono definire delle ombre più o meno discrete.
Combinando i diversi valori delle impostazioni elencate sopra, vi si offrono moltissime possibilità di creare delle ombre su misura adatte alle vostre necessità.
Impostazioni display
Sotto “Impostazioni display” potrete definire quando e per chi deve essere mostrato il blocco, tramite le seguenti opzioni:
- Programmazione: attivando l’interruttore potrai definire una data di inizio e fine entro le quali il blocco deve essere visibile; questo ti permette ad esempio di programmare delle offerte speciali, attivandole e disattivandole automaticamente nel loro periodo di validità.
- Paesi*: permette di scegliere per quali paesi il blocco deve essere visibile; se non selezioni alcun paese (impostazione predefinita) il blocco sarà sempre visibile.
- Dispositivi*: permette di scegliere per quali dispositivi (desktop, tablet o mobile) il blocco deve essere visibile; se non selezioni alcuna opzione il blocco sarà visibile per tutti i dispositivi.
- Lingue del browser*: permette di scegliere per quali lingue del browser il blocco deve essere visibile; se non selezioni alcuna opzione il blocco sarà visibile per tutti i dispositivi.
- Sistemi operativi*: permette di scegliere per quali sistemi operativi il blocco deve essere visibile; se non selezioni alcuna opzione il blocco sarà visibile per tutti i sistemi operativi.
* Si tratta di campi a scelta multipla, su cellulare appariranno delle caselle di spunta, mentre su computer potrai procedere come segue:
- puoi selezionare un singolo elemento tramite un semplice click
- puoi selezionare una lista di elementi susseguenti cliccando sul primo elemento, mantenendo premuto “Shift” e cliccando sull’ultimo elemento
- puoi selezionare una lista di elementi sparsi cliccando sul primo elemento, mantenendo premuto “Ctrl” (su Windows) oppure “Command” (su Mac) e cliccando tutti gli elementi desiderati uno per uno