...Skip to content

Come creare la vostra pagina biolink

Se vi siete appena registrati a 1li.ch ed avete iniziato a sperimentare con le pagine biolink, forse siete un po’ persi tra le molte opzioni a vostra disposizione.

Questa guida cercherà di guidarvi e fornirvi alcuni spunti utili per la creazione della vostra pagina. Una volta che ci avrete preso la mano, le successive modifiche (ed eventuali ulteriori pagine) saranno molto più facili da fare.

Vogliate notare che verranno elencate le principali funzioni ed impostazioni delle pagine, non tutte le funzionalità sono però disponibili in tutti i piani. Se una funzione non è disponibile nel vostro piano, vedrete una notifica corrispondente. Potete effettuare l’aggiornamento ad un piano più elevato in qualsiasi momento, in modo da approfittare di funzionalità e limiti più estesi.

Creazione

Prima di tutto, dovete creare la vostra pagina biolink, cliccando sul link “Bacheca” nella navigazione principale, poi su “Crea link” ed infine su “Pagina biolink”.

Il sistema vi mostrerà una schermata nella quale scegliere il dominio di base (a scelta tra 1li.ch, 1ly.ch, 1li.bio e 1li.it) ed inserire il vostro alias (se siete nel piano gratuito vi verrà invece assegnato un alias casuale). Scegliete un alias che sia facile da ricordare, come ad esempio il vostro nome, il nome della vostra ditta, il nome utente utilizzato sui social, il vostro nome di dominio, oppure un nome di fantasia non troppo complesso.

Se ad esempio create una pagina biolink per la ditta “Fiorista Bianchi SA” ed avete il nome di dominio fioristabianchi.ch, così come il nome utente “fioristabianchi” sui social, può essere una buona idea utilizzare “fioristabianchi” (oppure una variazione simile, in base alle disponibilità) anche come alias per la vostra pagina.

Impostazioni

Dopo aver creato la vostra pagina, vedrete la schermata delle impostazioni.

Potrete modificare il dominio di base ed il vostro alias in un secondo momento e personalizzare la vostra pagina con le impostazioni elencate qui di seguito.

  • Personalizzazione vi permette di definire l’aspetto generale della vostra pagina: potete modificare lo sfondo (applicando un colore, un gradiente, un gradiente astratto, oppure un’immagine o un video di sfondo) e potete inserire una favicon, ossia l’icona quadrata che appare nella scheda del browser quando caricate la vostra pagina (oppure quando salvate la vostra pagina nei preferiti o sulla schermata home del telefono).
  • Verificato vi permette di richiedere la verifica della vostra pagina: una volta verificata, sulla vostra pagina verrà mostrato il badge “Utente verificato” (a scelta, in cima oppure in fondo alla pagina), inoltre la pagina verrà inserita nell’elenco delle pagine verificate che vengono messe in evidenza per ottenere un maggior numero di visualizzazioni.
  • Marchio vi permette di mostrare o nascondere il marchio e di personalizzarlo, inserendo il vostro proprio testo e link (ad es. “Creato da Fiorista Bianchi SA”, con link verso il sito web fioristabianchi.ch).
  • SEO vi permette di ottimizzare l’indicizzazione della vostra pagina nei motori di ricerca: se lo desiderate potete nascondere la pagina dai motori di ricerca, oppure potete migliorare l’indicizzazione inserendo un titolo ed una descrizione personalizzati, così come un’immagine OpenGraph, utile soprattutto per la condivisione della pagina nei social media (dove l’immagine in questione verrà mostrata invece di un’immagine ritenuta appropriata dalla rispettiva rete social).
  • Parametri UTM vi permette di definire un mezzo ed una sorgente per i parametri UTM da sfruttare per la pagina: si tratta di parametri di tracciamento aggiunti alla fine dei link, con lo scopo di monitorare i click effettuati dai visitatori (se non sapete di cosa si tratta potete ignorare questa scheda).
  • Font vi permette di modificare il font e la sua dimensione.
  • Protezione vi permette di bloccare l’accesso alla pagina con una password e mostrare un avviso di contenuto sensibile (richiedendo una conferma all’utente prima di poter accedere alla pagina).
  • Avanzato vi permette di aggiungere la pagina ad un progetto, definire un leap link (reindirizzando gli utenti verso il link in questione invece di caricare la pagina biolink) ed aggiungere codice CSS/JS personalizzato.

Come potete vedere dall’elenco, potete tranquillamente ignorare la maggior parte delle impostazioni, concentrandovi unicamente su quelle che sono di vostro interesse. In modo da dare un tocco personalizzato alla vostra pagina è consigliabile effettuare le seguenti impostazioni:

  1. Scegliete il nome di dominio di base che più vi si addice.
  2. Definite un alias che vi rappresenta e che sia facile da ricordare (nel limite del possibile corto e facile da scrivere).
  3. Scegliete uno sfondo che corrisponde alla vostra immagine (personale o aziendale).
  4. Inserite una favicon con il vostro logo oppure una parte di esso (se ne avete uno).
  5. Valutate se desiderate far verificare la vostra pagina (aggiungendo credibilità tramite il badge e visibilità tramite l’inserimento nell’elenco).
  6. Ottimizzate la SEO con un titolo, una descrizione ed un’immagine personalizzati (oppure nascondete la pagina se si tratta di contenuti privati o che devono restare nascosti).
  7. Scegliete un font che vi corrisponde ed una dimensione del testo di vostro gradimento.

Blocchi

Contenuto in fase di allestimento…

Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.